sabato 4 febbraio 2012

VENICE ON ICE - Quando gela la laguna

3 febbraio 2012: la laguna ghiacciata
In questi giorni si sta molto parlando dell'ondata di freddo in Italia ed in Europa: anche quest'anno si effettuata la gelata della laguna!
Un caso abbastanza raro, accaduto diverse volte: nel 1431, 1490, 1514 e 1545 ma il vero secolo di ghiaccio è stato il Settecento: il gennaio 1709 è il caso più famoso ma anche nel febbraio 1755 il fenomeno si ripete... Nel febbraio 1787 invece, la popolazione ed i nobili si radunano tra le acque della laguna e fanno feste sul ghiaccio: l'anno successivo l'entusiasmo della gente cala, stanca del gelo e del freddo che impedisce il regolare svolgersi delle attività lavorative.
Gabriel Bella: La gelata della laguna del 1709
Nel 1929 e nel 1956 la laguna gela nuovamente e infine ancor oggi nel 2012. Non dimentichiamoci mai che stiamo parlando di una città di mare ma che è freddissima, spazzata dalla bora, sommersa dall'acqua alta e in cui la temperatura scende fino a 0° C causando copiose precipitazioni nevose... Ma questa è un'altra storia... La storia della neve a Venezia.

2 commenti:

  1. Anche il gennaio-febbraio 1956 è stato un periodo molto freddo, forse più del 1929, anche se la superficie ghiacciata era minore in quanto -con lo scavo più profondo dei canali ed un traffico maggiore di natanti- l'acqua della laguna era più mossa. Comunque a Marghera c'era il "pack" tanto che le bettoline, i natanti che trasportavano la nafta, non potevano muoversi e, quindi, i rifornimenti di combustibile per il riscaldamento non venivano effettuati; scuole al freddo ed un po' di giorni di gradita vacanza. Quell'anno, però, non c'era solo freddo, ma anche molta neve.

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'informazione, mi scuso per la mancanza ma purtroppo quando ero andato ad informarmi non avevo trovato questo dato... Aggiorno subito il post!

    RispondiElimina